Visite guidate per tutti

...alla scoperta di Milano

Milan Derby

Calcio e arte: un binomio in apparenza impossibile, che però negli ultimi anni ha trovato sempre più legami, talvolta davvero insospettabili. Se trent'anni fa fece scalpore il dipinto con cui Renato Guttuso immortalò Dino Zoff nell'atto di sollevare la Coppa del mondo, ora sono in tanti a scegliere lo sport più popolare al mondo e metterlo al centro della propria arte. Come il 33enne pittore messicano Betirri Bengtson, che dal 19 al 22 marzo prossimi esporrà le opere della sua "Serie Futbol" insieme agli altri artisti della LZ Fine Art Galeria al Superstudio Più (via Tortona, 27), nell'ambito della Affordable Art Fair, la fiera dell'arte alla portata di tutte le tasche, o quasi.

In "Serie Futbol", Betirri Bengtson focalizza il suo lavoro sulle rivalità che da sempre sono il sale del calcio: ecco allora rappresentati i derby di Milano e di Manchester, o le sfide sanguigne tra Juventus e Inter, che vi proponiamo in queste immagini gentilmente concesse da MN Italia.

"Con la serie futbol, ho voluto portare in vita il significato e la bellezza intrinseca del gioco del futbol, parte integrante della mia vita e di quella di milioni di persone in tutto il mondo - dice Bengtson - Si tratta di uno sport quasi parallelo ad una forma d'arte. Il gioco, il bel gioco, impegna ogni parte del  corpo all'unisono ritmico,  in armonia con la palla. Ha un effetto profondo sulla gente , perché è lo sport di tutti e chiunque, ovunque si può giocare. Non devi essere il più forte o il più alto, o avere i soldi. Tutto ciò che serve è una palla e la terra sotto i piedi. Ogni quattro anni, il calcio unisce il mondo per condividere questa passione con i Mondiali. L'assenza di immagine dei giocatori nei miei quadri, su un fondale indistinto, sposta l'attenzione sui valori, l'illuminazione e il movimento percepito dei corpi contrapposti, sottolineando la rivalità e le tradizioni di questo bellissimo sport senza tempo".

AFFORDABLE ART FAIR MILANO

19-22 MARZO 2015 Superstudio Più. Via Tortona 27, Milano

Manchesters

Ricevi in anteprima il calendario delle iniziative!

Ultime notizie @VisiteGuidatePerTutti

Copyright ©VisiteGuidatePerTutti 2015. All Rights Reserved.