Visite guidate per tutti

...alla scoperta di Milano

merla calendario

 

Ci siamo, i Giorni della Merla sono arrivati...ma cosa significano?

Si tratta di racconti e leggende nate dal fatto che gli ultimi giorni di gennaio risultano essere i più freddi, almeno in generale e in base al freddo o meno possono portare ad una previsione sulla primavera che verrà; ecco quindi le storie della merla.

Una prima versione narra di una merla che con i suoi piccoli, a causa di un inverno particolarmente rigido, si rifugiò in un comignolo dal quale uscirono appena fece più caldo, il 1 febbraio, ma....a causa della fuliggine ne uscirono neri e da quel momento i merli ebbero questo colore.

Una seconda versione è una leggenda legata al fatto che gennaio aveva 28 giorni, terminati i quali una merla bianchissim

I giorni della merla indicherebbero anche quando arriverà la primavera: se i tre giorni risultano più freddi, la primavera sarà mite; se invece sono caldi, per la primavera occorrerà aspettare più a lungo.a andava in cerca di cibo. Gennaio per farle un dispetto, mandò gelo e freddo chiedendo a febbraio di prestargli dei giorni, nei quali pioggia, gelo e neve imperversarono e la merla si rifugiò in un camino, uscendone totalmente nera.

Nel Friuli però sembra che le condizioni metereologiche dei giorni della merla possano indicare come saranno febbraio e marzo: il 29 indicava il tempo fatto a gennaio, il 30 avrebbe coinciso con febbraio e il 31 con marzo.

E ora alcune tradizioni:

- nel lodigiano sono tipici i cori di botta e risposta che si sfidano sulle due sponde dell'Adda.

- nel cremonese i giorni sono a cavallo tra gennaio e febbraio (30-31-01) e vedono intonare canti in costume contadino alternando voci femminili e maschili; i temi sono quelli dell'inverno e dell'amore.

Buoni giorni della merla a tutti.

Ricevi in anteprima il calendario delle iniziative!

Ultime notizie @VisiteGuidatePerTutti

Copyright ©VisiteGuidatePerTutti 2015. All Rights Reserved.