Visite guidate per tutti

...alla scoperta di Milano

 

Milano è bella….

le iniziative di questa settimana

Le presentazioni di questa settimana ci portano lungo i Navigli, dapprima con la poetessa Alda Merini se siete dalle parti di Pavia, sabato invece pedalando (virtualmente) lungo la Martesana. Il vento freddo dello scorso weekend ci potrebbe far venire il desiderio di riscaldarci in qualche mostra, ne abbiamo selezionate alcune: domenica prossima finisce quella su Giovanna d'Arco allo Spazio WOW di viale Campania, dove ha anche inagurato la mostra su Romano Scarpa e i suoi fumetti Disney. Chiudono invece a fine mese le mostre su Enzo Jannacci e Gabriele Basilico, la prima al Castello Sforzesco e la seconda all'Unicredit Pavilion, che raccontano Milano da due punti di vista assolutamente diversi tra loro. Se invece siete interessati a come si viveva tra il 1790 e il 1890, la mostra L'immagine dei milanesi nella vita quotidiana a Palazzo Morando fa per voi così come quella al Castello Sforzesco - Il calendario dei mesi nei libri d'ore della Trivulziana - se siete curiosi di sapere come venissero rappresentati anticamente i mesi dell'anno. 

PRESENTAZIONI CON AUTORE

alda merini cover  

Giovedì 21 Gennaio - ore 17.00

Biblioteca Universitaria di Pavia - Salone Teresiano

Strada Nuova 65 - 27100 Pavia

tel. 038224764

Aldo Colonnello presenta Alda Merini la Poetessa dei Navigli. Aldo Colonnello tratteggia la complessa figura della Poetessa dei Navigli attraverso episodi raccontati minuziosamente: dal primo incontro, alle successive telefonate fino agli eventi che organizzava per lei. Ecco allora che si scopre non solo la Poetessa ma la donna che ama e soffre: una Merini perlopiù sconosciuta, alla quale ci si avvicina anche grazie alle foto di Giuliano Grittini e a un commosso contributo di Ezio Merini, il fratello più giovane di Alda. Ingresso libero fino a esaurimento posti

martesana in bici  

Sabato 23 Gennaio - ore 17.30

Associazione Gorla Domani - Biblioteca

Via Aristotele 2 - 20128 Milano

tel. 3495800781

 

"La Martesana è bella anche in bici": guida pratica alla (ri)scoperta del Naviglio ma non solo. Un sorprendente viaggio lungo il Naviglio Piccolo, alla (ri)scoperta di un inestimabile patrimonio di storia, arte e leggende a due passi (e quattro pedalate) da casa con proiezione di immagini. Introduce l'incontro il prof. Edo Bricchetti.

 

VISITE GUIDATE E LIBRO IN OMAGGIO 

Sabato 23 gennaio

IL MUSEO DEL DUOMO TRA ARTE E STORIE 

museo duomo artestoria

Dal lontano 1386 ad oggi il Duomo di Milano ha visto passare tanta parte della storia della città e attraverso i suoi lavori, gli ingegneri e gli artisti che si sono avvicendati ne è nato un simbolo unico per la nostra città. Scopriamone insieme quindi le storie e gli aneddoti che hanno portato la Cattedrale ad essere ammirata da tanti residenti e viaggiatori attraverso le sale del Museo ad essa dedicato.

prenotazione

QUANDO: Sabato 23 Gennaio h. 10.30

Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato

 

PUNTO DI RITROVO

Davanti all’ingresso del Museo del Duomo – Palazzo Reale 

 

DURATA 90 minuti circa

 

COSTO euro 14,00 (visita guidata + libro* in omaggio + ingresso al museo)*Il Duomo di Milano tra arte e storia 160 pagine – Meravigli edizioni 

Domenica 24 gennaio

ALLA SCOPERTA DELLA STAZIONE CENTRALE DI MILANO

Stazione centrale trasporti a milano

Il suo stesso architetto, Ulisse Stacchini, la definì Cattedrale del Movimento, per Milano rappresentò un simbolo di monumentalità e progresso, una sintesi di stili diversi che dialogavano con le recenti conquiste tecnologiche. Luogo di (frettoloso) passaggio, merita almeno una volta che ci si soffermi sulla sua storia e le sue caratteristiche anche in relazione al quartiere di rappresentanza industriale che nacque intorno ad essa.

prenotazione

QUANDO: Domenica 24 Gennaio h. 15.30 Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato

 

PUNTO DI RITROVO

Davanti all'ingresso dell'Ufficio Postale della stazione Galleria delle Carrozze (verso piazza Luigi di Savoia)

 

DURATA 90 minuti circa

COSTO euro 12,00 (visita guidata + libro* in omaggio) *Milano e i suoi trasporti 160 pagine – Meravigli edizioni

Ricevi in anteprima il calendario delle iniziative!

Ultime notizie @VisiteGuidatePerTutti

Copyright ©VisiteGuidatePerTutti 2015. All Rights Reserved.