Visite guidate per tutti

...alla scoperta di Milano

Milano è bella….

le iniziative di questa settimana

 

Tempo di Avvento, tempo di addobbi e di feste: la settimana appena cominciata è ricca di tante inaugurazioni per tutti i gusti che decoreranno Milano in vista delle feste natalizie. Se pensate di regalare un libro per Natale, le presentazioni di questa settimana potranno essere un invito a riscoprire Milano ma anche ad avere una copia autografata con dedica. Buona settimana e buon divertimento.    

 

Galleria Natale 2015

 01 Dicembre 

PIAZZA DUOMO

inaugura alle 18.00 il Calendario dell'Avvento Vivente a ritmo di jazz e blues  che vedrà avvicendarsi alle finestre dei Portici Meridionali della Piazza musicisti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado  

03 Dicembre 

PALAZZO MARINO

inaugura Rubens a Milano,l'omaggio che Palazzo Marino propone per quest'anno a milanesi e turisti è infatti l'Adorazione dei Pastori conservata a Fermo.

04 Dicembre 

DARSENA

Apertura ufficiale del Christmas Village una vera e propria "Isola natalizia" per adulti e bambini: pista da pattinaggio, mercatini, un albero di Natale sull'acqua e tante iniziative.

05 Dicembre 

RHO FIERA

Fiera dell'Artigianato tradizionale appuntamento accanto a quello che per 6 mesi è stato il luogo dell'Esposizione Universale che ha richiamato il mondo a Milano: questo lo rende sicuramente un appuntamento diverso dal solito.

06 Dicembre 

PIAZZA CASTELLO

Oh bej Oh bej anche questo un tradizionale appuntamento milanese che ebbe luogo in Piazza Mercanti, dal 1886 presso Sant'Ambrogio come in origine. La festa è però molto antica e risale al 1510 quando l'inviato del Papa Giannetto Castiglione, entrò in città donando ai bambini pacchi di dolci e giocattoli che riscossero particolare successo e fecero esclamare Oh belli! Oh Belli!

 

 PRESENTAZIONI CON AUTORE 

La Riviera di Milano

Martedì  01 Dicembre ore 18,00 

Circolo Filologico Milanese - Sala delle Colonne

Via Clerici, 10 

Tito Livraghi, medico di fama internazionale, torna alla scrittura con un romanzo ambientato all'inizio dell'Ottocento: La Riviera di Milano. Un tuffo nella storia per riscoprire una Milano che ha cambiato radicalmente volto. Una vicenda privata, indiscutibilmente legata alle sorti della città, dei suoi edifici, della sua gente, che ha come sfondo la Riviera di Crescenzago, con le sue splendide ville ancora oggi affacciate sul naviglio della Martesana, in fondo a via Padova. Con proiezioni di immagini e reading.

 Copertina libro Vipera

Giovedì  03 Dicembre ore 21,00 

Biblioteca Riccardo Bacchelli

Via Cesare Battisti, 56 - Vimodrone

tel. 0225077290

Il giornalista e scrittore Luigi Barnaba Frigoli, presenta La Vipera e il DiavoloMilano, seconda metà del TrecentoUn solo trono, due pretendenti: Gian Galeazzo, ambizioso, scaltro e risoluto rampollo della famiglia Visconti, e Bernabò, suo zio, il terribile e spietato ammazzapreti, fustigatore del popolo. Pronti a tutto per conquistare il potere, indiscusso e totale. La storia mai raccontata di uno scontro epocale, in un avvincente e imperdibile romanzo nel quale si intrecciano storia, leggenda ed esoterismo.

Con proiezione di immagini. Ingresso libero. Un libro in omaggio a tutti i partecipanti 

nevica a milano

Sabato 05 Dicembre ore 16.30

Civico Museo Archeologico - Sala Conferenze

Ingresso da via Nirone, 7

tel. ArcheoBooks 02 83 43 95 93

Filippo Ricciardi, Gabriele Asnaghi e Roberto Meda presentano l'album fotografico Nevica a Milano. Un volto inatteso di Milano,dagli "epici" nevoni del passato, alla magia della città che, sotto una coltre più o meno spessa di neve, appare placida e silenziosa (fintanto che non entrano in funzione i mezzi spazzaneve!). Con proiezione di fotografie, di ieri e di oggi

Ingresso libero. Un libro in omaggio a tutti i partecipanti 

Ricevi in anteprima il calendario delle iniziative!

Ultime notizie @VisiteGuidatePerTutti

Copyright ©VisiteGuidatePerTutti 2015. All Rights Reserved.