Visite guidate per tutti

...alla scoperta di Milano

Milano è bella….

le iniziative di questa settimana

Settimana scorsa ci sono state due inaugurazioni in altrettante splendide sedi museali, Palazzo Morando in via Sant'Andrea e la casa museo Poldi Pezzoli in via Manzoni. Il 12 novembre presso Palazzo Morando infatti ha aperto la mostra Milano e l'acqua, che sottolinea l'importanza dell'acqua nella nostra città grazie a 150 immagini d'epoca, mappe storiche e documenti inediti. Il 13 novembre è partita invece al Poldi Pezzoli la mostra "L'incanto dei Macchiaioli - nella collezione di Giacomo e Ida Jucker". Si espongono i capolavori del gruppo di pittori formatosi in Toscana seguendo fedelmente l'allestimento originario dei coniugi Jucker. In sostanza, vi attende una doppia casa museo.

Tra le presentazioni con autore invece questa settimana proponiamo "La Riviera di Milano" presso la Biblioteca di Crescenzago e "A Tavola con i Visconti" presso il Museo Archeologico di Milano che farà da seguito alla visita guidata con libro in omaggio dal titolo "Milano contesa tra la Vipera e il Diavolo"per la quale è necessario prenotarsi. Non c'è che l'imbarazzo della scelta, vi aspettiamo.

PRESENTAZIONI CON AUTORE 

La Riviera di Milano

Venerdì 20 Novembre ore 18,30 

Biblioteca di Crescenzago

Via don Orione, 19 (MM2 Cimiano)

tel. 02 88 46 58 08

A due passi dalla splendida“Riviera di Milano” Tito Livraghi presenta, con parole e immagini La Riviera di Milano, romanzo ambientato in quel tratto del Naviglio Martesana a Crescenzago sulle cui rive, fra Sette e Ottocento, si specchiavano splendide ville di ­ricchi signori milanesi, che ancora oggi è possibile ammirare, seppur in un contesto urbano decisamente cambiato. Con proiezioni di immagini

cucina visconti

Sabato 21 Novembre – ore 16,30

Museo Archeologico di Milano

Ingresso da via Nirone, 7

tel. (ArcheoBooks) 02 83 43 95 93

"A tavola con i Visconti", conferenza di Luigi Barnaba Frigoli,

autore del fortunato romanzo storico "La Vipera e il Diavolo". Un sorprendente viaggio nella cucina meneghina, fra sontuosi banchetti, proverbiali indigestioni, misteriosi avvelenamenti e lo spettro della carestia. Con proiezione di immagini.

VISITE GUIDATE E LIBRO IN OMAGGIO 

Sabato 21 novembre   

MILANO CONTESA TRA LA VIPERA E IL DIAVOLO

Luoghi e intrighiDall’oscura sepoltura di Bernabò Visconti in Sant’Alessandro ai luoghi che hanno visto l’ascesa politica e la sua terribile fama ma anche i palazzi del potere nella Milano del Trecento, in via di trasformazione per i grandi cantieri promossi da parte della Vipera e del Diavolo. Racconteremo le storie della Cà dei Can, di San Giovanni in Conca, del Duomo ma anche dell’origine del Teatro alla Scala. 

prenotazione

QUANDO: Sabato 21 Novembre h. 15.00

Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato

PUNTO DI RITROVO All’ingresso della Cripta di San Giovanni in Conca, piazza Missori.

DURATA 90 minuti circa – Percorso in esterno

COSTO euro 12,00 (visita guidata + romanzo* in omaggio) *La Vipera e il Diavolo 352 pagine – Meravigli edizioni

Ricevi in anteprima il calendario delle iniziative!

Ultime notizie @VisiteGuidatePerTutti

Copyright ©VisiteGuidatePerTutti 2015. All Rights Reserved.