Visite guidate per tutti

...alla scoperta di Milano

Milano è bella….

le iniziative di questa settimana

Questa settimana, a ridosso della chiusura del grande evento Expo 2015, vi proponiamo due itinerari particolari sempre con libro in omaggio: uno alla riscoperta di Alessandro Manzoni e il secondo a guardare con il naso all'insù i grattacieli di Milano e la storia in verticale della nostra città. Naturalmente non mancano nemmeno le presentazioni in Biblioteca dei libri editi da Meravigli: questa settimana vi aspettano La Vipera e il Diavolo di Luigi Barnaba Frigoli e La Riviera di Milano di Tito Livraghi.

 PRESENTAZIONI CON AUTORE 

La Vipera e il Diavolo

Venerdì 6 Novembre ore 18,30 

Biblioteca Crescenzago

Via don Orione, 19 – 20132 Milano (MM2 Cimiano) tel. 02 85 26 304 

Luigi Barnaba Frigoli presenta, con parole e immagini La Vipera e il Diavolo «…convinci il mondo che non stai spodestando un parente rivale, bensì liberando la cristianità da una piaga. Da usurpatore diventerai messia…» La storia mai raccontata dello scontro fra Bernabò Visconti e il nipote Gian Galeazzo in un avvincente romanzo ambientato nella Milano del Trecento.

La Riviera di Milano

Sabato 7 Novembre ore 17,00 
Biblioteca Affori 

Viale Affori, 21 – 20161 Milano (MM3 Affori FN) tel. 02 88 46 25 22 

Tito Livraghi presenta, con parole e immagini La Riviera di Milano. Tito Livraghi, medico di fama internazionale, torna alla scrittura con un romanzo ambientato in quel tratto del Naviglio Martesana a Crescenzago sulle cui rive, fra Sette e Ottocento, si specchiavano splendide ville di ­ricchi signori milanesi, che ancora oggi è possibile ammirare, seppur in un contesto urbano decisamente cambiato.

 VISITE GUIDATE E LIBRO IN OMAGGIO

 Sabato 07 novembre 

DON LISANDER E LA SUA MILANO

 

alessandro manzoni e milanoAlessandro Manzoni nasce e cresce in una Milano che passa dagli Austriaci a Napoleone e vive i moti risorgimentali scrivendo opere e sentendo dalla sua casa in via del Morone, della quale è recentemente finito il restauro, i frastuoni delle rivolte. Il percorso prevede una riscoperta dei luoghi in cui don Lisander ebbe incontri politici, letterari e amorosi e che ispirarono anche i Promessi Sposi portando l'autore ad osservare la città del XIX secolo immaginando il periodo della dominazione spagnola. 

prenotazione

QUANDO: Sabato 07 Novembre h. 14.30

Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato

PUNTO DI RITROVO sotto i portici del Teatro alla Scala.

DURATA 90 minuti circa – Percorso in esterno

COSTO euro 12,00 (visita guidata + volume* in omaggio) *Alessandro Manzoni e Milano 144 pagine – Meravigli edizioni 

Domenica 08 novembre

ALLA SCOPERTA DEL NUOVO SKYLINE MILANESE

 

Milano work in progressMaggio-Ottobre 2015: Milano è stata nuovamente sede di un'Esposizione Universale. Come già nel 1906, la città si è preparata all’evento riqualificando quartieri e imprimendo loro nuove fisionomie: lo dimostra chiaramente l’area Porta Nuova-Garibaldi, vero e proprio “nuovo centro” cittadino. Scopriamone insieme la storia e il suo sviluppo tra ispirazioni rinascimentali e i nuovi canoni architettonici per il futuro.

prenotazione

QUANDO: Domenica 08 Novembre h.10.30

Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato

PUNTO DI RITROVO Piazza Città di Lombardia, ingresso NP di Palazzo Lombardia.

DURATA 90 minuti circa percorso in esterno

COSTO euro 12,00 (visita guidata + volume* in omaggio) *Milano guarda in alto 160 pagine – Meravigli edizioni 

Ricevi in anteprima il calendario delle iniziative!

Ultime notizie @VisiteGuidatePerTutti

Copyright ©VisiteGuidatePerTutti 2015. All Rights Reserved.