Visite guidate per tutti

...alla scoperta di Milano

CALENDARIO APRILE 2019

Ecco i tour con libro in omaggio, nati dalla collaborazione con la Casa Editrice Meravigli previsti per il mese di aprile: li riteniamo un doppio invito, quello di leggere la nostra città riscoprendone la storia e le curiosità che l’hanno caratterizzata nei vari periodi ma anche un invito a rileggere parte del tour tra le pagine del libro che viene consegnato al momento dell’iscrizione. Ecco cosa vi proponiamo:

Domenica 07 aprile

Il Cimitero Monumentale, un museo a cielo aperto

Monumentale liberty

Vero e proprio museo a cielo aperto, il Cimitero Monumentale permette di riscoprire la storia di Milano dal 1866 ai giorni nostri: tanti gli artisti che si fecero conoscere grazie alle loro opere funerarie per committenti importanti; molte le famiglie e i personaggi che fecero la storia di Milano e numerosissimi gli esempi di scultura e decorazioni che rendono questo luogo particolarmente suggestivo e punto d’incontro tra la città attuale e quella del passato. In particolare, al suo interno si trovano alcune tra le più grandi manifestazione del Liberty milanese, uno stile, quest'ultimo, che ha impresso una vera e propria svolta di gusto alla statuaria del cimitero.

prenotazione newQUANDO: Domenica 07 Aprile h. 15.30

Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato

PUNTO DI RITROVO: Piazzale Cimitero Monumentale, davanti al cancello di ingresso

DURATA 90 minuti circa

COSTO euro 17,00 (visita guidata + microfonaggio + libro fotografico* in omaggio)*Massimo Beltrame, “Milano Viaggio nel liberty” (96 pagine a colori  Meravigli)

 

SABATO 13 APRILE

Milano, la città di Leonardo

20190402 092023

La Milano di Ludovico il Moro alla fine del XV secolo è una città moderna e piena di stimoli per artisti come Leonardo da Vinci che vi giungono da tutta Italia. Grandi sfide architettoniche, antichi palazzi, importanti famiglie che si fanno committenti e studiosi che rendono illustre la corte del duca; botteghe fiorenti e la grande ricchezza dell’'acqua impiegata in molti settori diversi. Dal monumento di Leonardo in piazza Scala riscopriamo le tracce del Maestro di Vinci a Milano e come il centro storico si è trasformato ai giorni nostri.

prenotazione newQUANDO: Sabato13 aprileh. 15.30 Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’'orario indicato

PUNTO DI RITROVO: Piazza Scala, davanti al monumento a Leonardo da Vinci

DURATA 90 minuti circa – Percorso in esterno

COSTO euro 14,00 (visita guidata + libro*in omaggio+microfonaggio)*Leonardo e Milano” di Nadia Gobbi 144 pagine a colori - Meravigli edizioni

 

SABATO 27 APRILE

CHIARAVALLE, STORIA DI UN'ABBAZIA

Chiaravalle tour

La sua torre nolare è un faro nella campagna che ancora caratterizza la zona. L'abbazia è un vero gioiello architettonico e decorativo, ricca anche di curiosità e leggende che ci guidano alla riscoperta della storia di Milano, alla quale è legata da ben nove secoli.La visita guidata terminerà nella Cappella di San Bernardo (che verrà appositamente aperta),un tempo riservata alle donne, che tra Quattrocento e Cinquecento venne ornata da notevoli dipinti murali.

prenotazione newQUANDO: Sabato 27 Aprile  h. 15.30

Si consiglia di arrivare circa 15 minuti prima dell’'orario indicato

PUNTO DI RITROVO: Via Sant'Arialdo, 102

Per arrivare: M3 Corvetto e linea 77 (9 fermate)

DURATA 2h circa

COSTO euro 16,00 (visita guidata + volume* in omaggio+ingresso alla cappella di San Bernardo) *AA.VV., Abbazia di Chiaravalle 80 pagine a colori - Meravigli edizioni.

 

Ricevi in anteprima il calendario delle iniziative!

Ultime notizie @VisiteGuidatePerTutti

Copyright ©VisiteGuidatePerTutti 2015. All Rights Reserved.